Addestramento efficace: istruzioni per l’uso
L’addestramento nel Krav Maga e nel Tiro Tattico Difensivo: i punti fondamentali per renderlo efficace e produttivo
L’addestramento non sempre è efficace. Soprattutto nell’ambito del Krav Maga e del Tiro Tattico Difensivo dovrebbe soddisfare alcuni criteri di base, affinché l’operatore ne tragga il massimo profitto.
Impostare un programma di training professionale e sensato, che aiuti a massimizzare la performance dell’operatore, non è poi così banale. Vediamo i punti focali che caratterizzano un addestramento efficace.
L’addestramento è utile se:
- Allena lo stesso gesto
- Rasenta la realtà
- Non crea infortuni
- Rende la persona consapevole delle proprie capacità
- Dà la possibilità di sbagliare
- Rende la persona consapevole dei propri limiti
Quindi, nella seduta di training, è necessario attenersi ai seguenti criteri:
- L’operatore deve eseguire il gesto tecnico per più volte. In questo modo diventerà sempre più semplice e istintivo.
- L’addestramento deve essere reale, nei gesti, nell’intensità. Così facendo, la persona riuscirà ad assimilare le tecniche e riuscirà a riprodurle nel momento del bisogno.
- Lo scopo delle esercitazioni è di uscirne migliori di prima, e non certo con fratture e lussazioni. Allenamento realistico, ma in modo intelligente!
- Attraverso la seduta di training l’operatore deve capire cosa è in grado di fare e cosa no. Deve comprendere quali sono le proprie abilità e capacità relative ad un gesto tecnico o alla risoluzione di un problema. L’addestramento deve creare consapevolezza.
- L’errore è fondamentale per il miglioramento. Sbagliando, il cervello si adopera per apportare cambiamenti e trovare una soluzione.
- Un training ben programmato aiuta la persona a capire i propri limiti rispetto ad una tecnica di difesa o ad una situazione particolare da risolvere.
Porre l’attenzione su questi aspetti è fondamentale per ottenere dall’addestramento il massimo profitto, e il risultato desiderato.
E tu… ti stai addestrando nel modo giusto?
Che tu sia nuovo del settore o sia un professionista… addestrati nel modo migliore!
–
M° Matteo Laffi